Il progetto

Gli obiettivi e la filosofia del nostro progetto

 

Questo Progetto nasce nel 2013 dalla collaborazione del Tennis Club Locarno e del Tennis Club Tenero-Gordola e si pone come obiettivo quello di lavorare per valorizzare e migliorare le potenzialità dei ragazzi/e più promettenti nella fascia di età compresa tra gli 8 e i 18 anni.

Gli Under 8, Under 9 e Under 10 vengono selezionati dal Team Tecnico di Allenatori di tennis e condizione fisica in maniera puramente soggettiva in quanto la classifica non rappresenta ancora un parametro di selezione.

I ragazzi/e compresi nella fascia di età tra gli 11 e i 18 anni vengono, invece, selezionati tenendo conto di diversi parametri tra cui quello della classifica.
Un’altra finalità del Progetto è quella di incentivare e promuovere l’attività tennistica dei due Club per incrementare il numero dei partecipanti ai vari corsi.

A tal proposito, riveste un ruolo fondamentale la Scuola Tennis, il cui lavoro si pone come obiettivo quello di fornire sempre più Atleti da inserire nell’agonistica garantendo così un continuo ricambio generazionale.
Un altro aspetto innovativo di tale Progetto è stato l’inserimento di un programma di allenamenti integrato, di tennis e condizione fisica, che si svolge ogni mercoledì pomeriggio della durata di circa due ore; tale esperienza ha già dato ottimi risultati, favorendo ancora di più lo spirito di gruppo che è un aspetto fondamentale per la buona riuscita degli allenamenti e della crescita di ciascun ragazzo/a.

Nelle stagioni 2015-2016 e 2016-2017, il progetto è diventato operativo con il coinvolgimento effettivo di entrambi i Club e quindi i ragazzi/e hanno avuto la possibilità di allenarsi presso il Tennis Club Tenero-Gordola sotto la guida dell’allenatore responsabile Nicola Gambetta e presso il Tennis Club Locarno sotto la guida dell’allenatore responsabile Corrado Pricone.

Dalla stagione 2017-2018, per questioni logistiche, il programma viene svolto presso il Tennis Club Locarno, sotto la guida dell’allenatore responsabile Corrado Pricone.

CH-6600 Locarno, Casella postale 833, +41 91 751 11 16