Il Club

Il Tennis Club Locarno vanta una storia quasi centenaria che difficilmente può essere riassunta in poche righe. Nato nel 1928 con tre soli campi, ha subito il primo ampliamento alla fine degli anni 50 mentre la situazione esterna attuale risale alla fine degli anni 60. Nel 1985 è poi stata costruita la Halle alla ore Morettina con 4 campi.A livello sportivo mi piace ricordare un incontro internazionale di esibizione nel lontano 1952 tra l’inglese Fred Perry, numero 1 al mondo, e il campione svizzero di allora Henry Huonder.

Nel 1960 ha avuto luogo la prima edizione del torneo internazionale che si è protratto fino al 1982 assumendo sempre maggiore importanza a livello mondiale. Basti ricordare la presenza degli italiani Panatta, Barazzutti e Bertolucci, gli australiani Mac Namara e Mac Namee, tanto per citare alcuni big. Il nostro club ha organizzato per ben 2 volte i campionati nazionali assoluti e per 5 volte i campionati nazionali juniori. Il TC Locarno ha sfornato nel corso degli anni parecchi giocatori di livello nazionale e ha conseguito numerosi successi sportivi tanto da porsi ai vertici del tennis ticinese.

Il 2013 è stato un anno storico in quanto il TC Locarno è stato l’unico club svizzero a schierare ben 3 squadre femminili nel campionato interclub di Lega Nazionale schierando, per i colori locali, la grande promessa del tennis mondiale Belinda Bencic.

Ma il fiore all’occhiello del nostro Club è senza dubbio il settore giovanile che può contare sulla partecipazione di oltre 130 ragazzi in età scolastica di cui una ventina seguono programmi d’allenamento legati all’attività agonistica mentre oltre 100 frequentano regolarmente le lezioni della Scuola Tennis. Per il club si tratta di un grosso impegno organizzativo e finanziario: siamo convinti che sia questa la via giusta sia dal profilo puramente sportivo che da quello sociale, offrendo ai giovani e alle famiglie un modo sano e intelligente di occupare il tempo libero.

Il TC Locarno è considerato  uno dei più bei Club della Svizzera vista la sua invidiabile posizione in riva al Lago e immerso nel Bosco Isolino.

Cosa è oggi il TC Locarno? Un centro sportivo per l’allenamento, la formazione, la competizione; il luogo ideale per l’occupazione sana e intelligente del tempo libero per giovani e anziani, una valida offerta turistica e …. uno stimolante luogo di incontro.

Venite a trovarci!

CH-6600 Locarno, Casella postale 833, +41 91 751 11 16