Dopo la chiusura delle iscrizioni, Kevin Volentik provvederà a condividere il piano delle squadre del vostro girone, consentendo ai capitani di contattarsi tra loro per organizzare gli incontri. Si ricorda che tutte le squadre si affronteranno in un girone all’italiana e che tutti gli incontri dovranno essere completati entro la data stabilita. Al termine della fase a gironi, le prime due squadre di ogni girone si qualificheranno per le finali, che si svolgeranno nell’ultimo weekend del torneo.
ORGANIZZAZIONE
I capitani delle squadre sono responsabili di concordare le date degli incontri e di prenotare i campi necessari. È obbligatorio riservare 2 campi (1 ora per campo) in contemporanea per i due incontri singolari e 1 campo a seguire per il doppio (1 ora). Prima dell’inizio delle partite, i capitani devono registrare sull’albo del Tennis (o comunicare direttamente al capitano della squadra avversaria) la formazione per i singolari e il doppio. Una volta conclusi gli incontri, il capitano annoterà sull’albo del Tennis i risultati di tutte le partite.
FORMAZIONE DELLE SQUADRE
I giocatori schierati nei singoli devono essere selezionati in ordine di classifica Swiss Tennis, dal ranking più alto al più basso, fino ai giocatori non classificati (NC). In caso di giocatori con classifica uguale o senza classifica, il capitano ha facoltà di decidere l’ordine di schieramento. È consentito alla giocatrice di occupare una posizione superiore rispetto a un giocatore, a condizione che abbia almeno tre classifiche di differenza.
Per gli ex giocatori con una classifica attuale sfalsata o che non possiedono più una classifica ufficiale, si farà riferimento al «best ranking» (si ricorda che è fondamentale mantenere l’integrità della competizione).
Si raccomanda di prevedere almeno un incontro che includa un uomo e un incontro che includa una donna. Esempi di combinazioni ammissibili: 1 singolo maschile, 1 singolo femminile e un doppio (femminile, maschile o misto); oppure 2 singoli maschili e un doppio femminile/misto; oppure 2 singoli femminili e 1 doppio maschile/misto.
Se una squadra con ranking affronta una squadra composta da giocatori senza ranking, i due singolari della squadra con ranking dovranno essere disputati dai giocatori con il ranking più basso, mentre la squadra senza ranking avrà la libertà di decidere la propria formazione.
PER IL DOPPIO
Se entrambe le squadre sono composte da soli giocatori con ranking o da soli giocatori senza classifica, la formazione del doppio è libera. Se in una squadra ci sono solo giocatori senza ranking e nell’altra ci sono giocatori con ranking o una combinazione mista, la squadra con giocatori con ranking non può schierare i due giocatori più forti insieme; tutte le altre formazioni sono consentite. Nel caso in cui entrambe le squadre includano sia giocatori con ranking che senza, nel doppio sarà obbligatorio schierare un giocatore con ranking e uno senza.
Nota Bene: Per garantire il corretto funzionamento del regolamento, le squadre composte da giocatori con e senza ranking (che competono contro una squadra composta esclusivamente da giocatori con ranking o mista) devono comunicare per prime la formazione di tutti gli incontri al capitano della squadra avversaria.